8 Settembre 2020 - 11:00 . Flaminio-Parioli . Cultura

Libri, cinema e performance live: tutto sulla prima serata di “Visioni sul mondo”

“Docu-menti Visioni sul mondo”
“Docu-menti Visioni sul mondo”

Si è aperta ieri sera, lunedì 7 settembre, la rassegna “Docu-menti Visioni sul mondo” a piazza Mancini, curata da Sandra Naggar e promossa dal Comitato Don Minzoni che propone un percorso sull’ambiente, definito in maniera più articolata attraverso i 17 obiettivi dell’agenda Onu 2030RomaH24 è media partner dell’iniziativa insieme a Diarioromano.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore ai Lavori Pubblici del II Municipio, Gian Paolo Giovannelli, l’evento ha avuto inizio con l’intervento di Giulio Lo Iacono, responsabile Pianificazione, gestione e monitoraggio attività trasversali di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), spiegando come al suo interno si uniscano anche forze politiche in contrasto tra loro per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Onu.

Gian Paolo Giovannelli

A condurre la serata è stato Massimo Proietti Rocchi, presidente di “Amici di Villa Leopardi”, altra associazione che si batte per la cura del territorio. È stata quindi un’occasione per ribadire il ricongiungimento dell’uomo urbano con la sua dimensione ambientale e, come ha detto Andrea De Rosa, presidente del comitato Don Minzoni, “ritrovare la capacità di essere comunità con un’attenzione impegnata verso il recupero dell’ambiente”.

Gian Paolo Giovannelli e Massimo Proietti Rocchi

È stato poi il turno della lettura del testo “La nazione delle piante parla all’Onu” di Stefano Mancuso, a cui ha dato voce Claudio Damiani. Il brano ha fatto da introduzione alla performance live di Silvia Stuky  “L’equilibrio segreto delle piante 2020”. L’esibizione è ispirata al libro di Mancuso, “La nazione delle piante”. Ne “La vita degli alberi”, poi, Claudio Damiani ha ripreso la parola leggendo alcune sue poesie.

Silvia Stucky e Andrea De Rosa

E dopo i libri finalmente spazio al cinema con la proiezione del documentario “Conoscere e vivere”, preparato appositamente per la rassegna da Giovanni Teodori Sergio Pasquali. Il lavoro, partendo dall’esperienza del lockdown, ha trattato il tema delle connessioni tra città e territori, con la presenza del lupo sui Monti Prenestini, una zona dagli elevati valori naturalistici e storico-archeologici situata a poche decine di chilometri da Roma. E che è possibile scoprire grazie alle attività organizzate dall’associazione Braincommunity, parte di Alp, (Alleanza Prenestina), la rete di associazioni impegnate nella tutela e nella promozione di questo territorio.

L’iniziativa “Docu-menti Visioni sul mondo” è parte di “E-State insieme II Municipio” ed è patrocinata da Asvis. Tutti gli appuntamenti – il prossimo è questa sera, martedì 8 settembre inizieranno alle 20. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (si può chiamare al 338.1352270, o inviare una mail a documentivisionisulmondo@gmail.com), costo del biglietto 4 euro. Sono disponibili al massimo 150 posti. Ai partecipanti, che dovranno presentarsi muniti di mascherina, è consigliato portare un cuscino da casa per stare più comodi sulle gradinate.