13 Aprile 2020 - 16:27 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Librerie, la Regione posticipa la riapertura al 20 aprile. Questi i motivi

In zona Cesarini, a poche ore dal fischio d’inizio, la Regione Lazio ha rinviato la riapertura delle librerie al 20 aprile, e non più al 14. Lo ha appena disposto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L’obiettivo? Far sì che tutti i librai possano mettersi in regola con tutte le misure anti Covid-19. Il che significa munirsi di guanti, mascherine e gel, prodotti essenziali in un ambiente in cui i libri vengono maneggiati da tante persone.

Nella stessa ordinanza, la Regione dispone anche la chiusura di tutti gli esercizi commerciali per il 25 aprile e il 1 maggio. L’unica eccezione – come accade sempre – è per le farmacie di turno, che rimarranno invece aperte.

“Oltre a questa disposizione sulle librerie – spiega l’assessore alle attività produttive Paolo Orneli – l’ordinanza di oggi prevede anche la proroga fino al 3 maggio della disciplina oraria dei negozi stabilita il 17 marzo scorso, ossia dalle 8.30 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica, per tutte le attività autorizzate a rimanere aperte. Ricordo dall’obbligo di rispettare questi orari sono esentati, come fino a oggi: farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio”.