26 Febbraio 2020 - 14:44 . Parioli . Retesociale

Le strade dei Parioli sono al buio, questa l’iniziativa dei cittadini

Molte strade dei Parioli, e di Roma, sono al buio, creando pericoli per automobilisti e passanti. Nasce così sui social la campagna #romadicebastabuio. Le ultime segnalazioni dei cittadini riportate su Facebook segnalano guasti all’illuminazione pubblica delle vie Antonelli, Siacci, Chelini, Civinini, Aglioni, Manfredi, Lagrange e delle piazze Irnerio ed Euclide. 

Strade dei Parioli al buio

I residenti hanno così lanciato un’iniziativa per monitorare le strade e redigere una mappa dei malfunzionamenti. “Roma è al buio da tempo – denunciano i promotori – a singhiozzi e a intermittenza. Nelle strade e nei quartieri si alternano, in un balletto instabile e incomprensibile, luci a sorpresa e oscurità improvvise. Una città buia è triste, insicura, complicata da vivere e da percorrere, con qualunque mezzo di trasporto, e ancora di più a piedi. Il monitoraggio civico ha l’obiettivo di censire le diverse situazioni di disagio per costruire una mappa del buio, sulla base della quale intervenire per chiedere soluzioni e risposte alle istituzioni responsabili”.

Il sondaggio, una volta terminato, sarà inviato alle istituzioni locali e ad Acea, società partecipata responsabile dell’illuminazione pubblica.