30 Settembre 2020 - 8:10 . FuoriQuartiere . Cultura

Le meraviglie di Trastevere in un libro: il 3 ottobre la presentazione di Typimedia

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Un affascinante viaggio tra i luoghi speciali di Trastevere. Sabato 3 ottobre, alle ore 15.30, l’Associazione Sinopie presenta “Le Meraviglie di Trastevere. Voci, Suoni e Sapori” (Typimedia Editore, 228 pagine, 19,90 euro) un momento di condivisione culturale aperto a tutti i cittadini, alla scoperta del quartiere e delle sue eccellenze.

L’evento sarà organizzato in due momenti, una presentazione editoriale e un percorso di visita itinerante. Il percorso tra i vicoli del quartiere sarà arricchito da performance teatrali, musicali e da una degustazione di eccellenze enogastronomiche locali. Roma e la sua storia rivivono nei vicoli di Trastevere, in un dialogo tra passato e presente, storia e tradizione.

Il volume “Trastevere – Le 100 Meraviglie (+1)” curato da Martina Gatti – storica dell’arte e presidente di Sinopie – per Typimedia Editore, attraverso una narrazione fotografica arricchita da riferimenti artistici e citazioni letterarie, vuole accompagnare il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più famosi della Città Eterna, svelandone luoghi e storie a volte celati dal caos quotidiano in una grande città. Il volume è parte di una collana dedicata alle meraviglie di Roma, racconta Trastevere nei suoi luoghi più evocativi, con testi arricchiti da fotografie d’autore e citazioni letterarie. Le fotografie sono a cura di Fabio Muzzi.

La copertina del libro

Interverranno con l’autrice: Luigi Carletti, presidente di Typimedia Editore e direttore di RomaH24, Gabriella Cinelli, chef Slow Food, Mileto Benvenuti, direttore scientifico di Sinopie. Con loro anche Anna Cianca, attrice professionista residente nel quartiere, e Michele Casciani, sommelier e socio del ristorante Peppo al Cosimato. Un racconto di Trastevere in un luogo simbolico: la Casa Internazionale delle Donne in via Francesco Sales 1A (angolo via della Lungara), spazio che da oltre trent’anni ospita iniziative culturali di vario genere, in sinergia col quartiere e il suo territorio. La presentazione del volume verrà moderata da Elisabetta Scungio, storica dell’arte.

Martina Gatti, curatrice del volume

Successivamente, l’evento proseguirà con la visita guidata nel quartiere, al fine di conoscere dal vivo alcuni dei luoghi citati nel volume. Gli spettatori saranno condotti da guide abilitate in piccoli gruppi, e arricchiranno il loro percorso con una performance teatrale e un accompagnamento musicale, a cura di Anna Cianca e Gabriele Castorani, stornellatore romano. Nel percorso di visita verrà aggiunta una ulteriore tappa presso l’osteria Peppo al Cosimato in via Natale del Grande, nota realtà del quartiere che ha saputo far rivivere la tradizione enogastronomica trasteverina nei suoi ingredienti più autentici, tra cui il pesce povero. Verrà fornita a ogni partecipante, all’interno del ristorante, una degustazione di prodotti tipici della tradizione romana, alternando i vari gruppi nell’arco del pomeriggio.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: // www.sinopie.it // info@sinopie.it // 388 3531375

LEGGI come acquistare il libro