12 Maggio 2021 - 9:27 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Lavori sul laghetto di Villa Ada, le ruspe sfrattano coppia di germani reali

La coppia di germani reali sfrattata dal laghetto intermedio di Villa Ada
La coppia di germani reali sfrattata dal laghetto intermedio di Villa Ada

Lavori in corso nel laghetto intermedio di Villa Ada. Tecnici e operai incaricati dal Comune stanno sistemando la pompa di adduzione, senza la quale lo specchio d’acqua si prosciugherebbe, e stanno ripulendo il fondale.

Ruspe a Villa Ada

A contendere il territorio alle ruspe, però, c’era una coppia di germani reali che così hanno dovuto cercarsi un’altra casa. “Per rimuovere i detriti – denunciano gli attivisti dell’Osservatorio Sherwood – sono stati messi in campo mezzi meccanizzati, modalità di intervento preferita dagli operatori del parco, ma non sempre delicata, e così la ruspa si è trovata a contendere il piccolo stagno ad una coppia di germani reali”.

Poco tempo dopo, Osservatorio Sherwood ha svolto un altro sopralluogo: “Siamo sicuri che quella ruspa non rischi di danneggiare con i suoi cingoli il basamento del bacino idrico (risalente a molti anni fa) provocando in futuro possibili crepe e perdite d’acqua? Intanto nel corso dei lavori sono stati maldestramente sbrecciati alcuni dei blocchi delle scogliere”.