10 Giugno 2022 - 7:33 . Flaminio . Cronaca

Lavori di manutenzione al memoriale di Matteotti. Gotor: “Per il 2024 valutiamo il restauro completo”

Lavori al memoriale di Giacomo Matteotti
Lavori al memoriale di Giacomo Matteotti

Lavori di manutenzione al memoriale dedicato a Giacomo Matteotti sul lungotevere Arnaldo da Brescia. In tempo per il 98° anniversario dell’omicidio dell’ex leader socialista (10 giugno 1924), una ditta incaricata dal Comune sta ripulendo l’opera e curando l’aiuola che la ospita.

Lavori al memoriale di Giacomo Matteotti

Pochi giorni addietro, una petizione sul portale change.org lanciava un appello all’amministrazione capitolina per ripristinare il decoro dell’area. “Il memoriale è deturpato e rovinato da scritte — scrivevano i proponenti —, imbrattato da vernici e necessiterebbe di una ripulitura non solo per una questione di decoro urbano, ma anche per ridare la necessaria dignità ad un luogo che ci riporta alla memoria di uno dei protagonisti più limpidi della storia italiana novecentesca, assassinato il 10 giugno 1924. La speranza è che la città di Roma possa ripristinare condizioni di rispetto del memoriale, in particolare nel versante della scalinata di raccordo alla sponda del Tevere”.

L’intervento coinvolge Sovrintendenza, dipartimento Ambiente e Ama. L’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, annuncia: “In previsione del centesimo anniversario dell’omicidio di Giacomo Matteotti, che ricorrerà nel 2024, e proprio per l’importanza che la sua figura ricopre nella storia del nostro Paese, stiamo valutando la possibilità di procedere a un intervento di manutenzione straordinaria e restauro dell’imponente manufatto, alto 16 metri, intervento mai realizzato finora”.