29 Ottobre 2020 - 19:43 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Lattoferrina, tutto sulla molecola “anti Covid” in vendita nelle nostre farmacie

Farmacia
Farmacia

Si chiama lattoferrina e rappresenterebbe una nuova speranza contro il Covid, forse qualcosa di più tanto che in molte farmacie della Capitale c’è già il tutto esaurito. Come riporta il quotidiano La Repubblica, secondo uno studio condotto da Elena Campione, dermatologa e ricercatrice dell’Università Tor Vergata, la molecola prometterebbe “effetti significativi” nella lotta al virus in quanto stimola il sistema immunitario come dimostrato su un campione di circa cento pazienti positivi ma asintomatici o con sintomi lievi.

Una confezione di lattoferrina comunemente venduta nelle farmacie

La Farmacia Villaggio olimpico di via Bulgaria 35, dispone ancora di una discreta quantità di campioni di integratori a base di lattoferrina, anche prodotti da diverse case farmaceutiche, con prezzi che oscillano dai 18 ai 25 euro per confezione.

Non ci sono differenze tra le diverse marche di integratori a base di questa proteina”, fanno sapere dalla farmacia del quartiere Flaminio. “In genere le persone preferiscono la soluzione in bustine, ma anche quella in compresse ha la stessa efficacia”.

Anche ai Parioli, alla Farmacia Tre Madonne, dove confermano gli effetti benefici della sostanza sulla base dell’ultimo studio dell’Università Tor Vergata, ammettono che le scorte ultimamente stanno andando in rapido esaurimento, pur disponendo ancora di alcuni campioni, anche qui con prezzi che oscillano di poco in base alla marca del farmaco.

“La lattoferrina è sempre stata usata per prevenire le infezioni“, dicono i farmacisti di via Antonio Bertoloni 3N. “Adesso con questo studio certamente aumenteranno le richieste“.

D’accordo con i colleghi anche il responsabile della farmacia Gallotta di via Giovanni Paolo Pannini 37: “Sicuramente questa sostanza da grossi benefici. Da sola non impedisce di contrarre il Covid, ma rappresenta uno scudo di una certa efficacia”.

Anche nella farmacia del quartiere Flaminio ci sono ancora molti campioni di integratori a base di lattoferrina, ma solamente in soluzioni compresse, con prezzi che variano dai 20 ai 24,50 euro.

LEGGI la mappa delle farmacie aperte 24 ore su 24