16 Luglio 2019 - 8:39 . Flaminio . Cronaca

L’assessore Fabiano: “Ecco perché il Comune non cura la fontana a viale Tiziano”

La fontana al cento del parco è prosciugata da tempo
La fontana al cento del parco è prosciugata da tempo

“Il Comune ha stanziato soltanto 500 mila euro per la manutenzione delle fontane del nostro territorio e di tutta Roma”. A spiegarlo a RomaH24 è Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio che ieri, lunedì 15 luglio, ha partecipato a una riunione con il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana).

Sono molte le fontane della Capitale abbandonate all’incuria, tra cui quella di viale Tiziano, al Flaminio. Inaugurata per la seconda volta nel luglio di due anni fa, era stata restaurata grazie ai 100 mila euro donati dall’Ambasciata d’Olanda come risarcimento alla città in seguito agli atti vandalici dei tifosi del Feyenoord alla Barcaccia. Terminato un anno fa l’accordo con gli olandesi per la manutenzione, la fontana è abbandonata a se stessa senza alcuna cura.

“Qualche mese fa il Campidoglio aveva annunciato 2 milioni di investimento per riqualificare questi monumenti – prosegue Fabiano – ma il Simu ci ha detto che, per una scelta della Giunta, il budget è sceso a 500 mila euro. Forse con quella cifra si può mantenere la Fontana di Trevi e quella di piazza del Popolo. Abbiamo capito che non c’è una programmazione di interventi“. Ad oggi, quindi, non si sa quando il quartiere rivedrà l’opera di viale Tiziano in condizioni accettabili.