27 Giugno 2021 - 13:00 . Flaminio-Parioli . Viabilità

L’arte e la cultura di Roma da attraversare in bici, la prova su strada della “Ciclovia della Musica”

La partenza da ponte Milvio
La partenza da ponte Milvio

Roma è sempre di più una città a portata di bici: aumenta la rete della ciclabili capitoline, così come il numero dei romani (e non solo) che hanno voglia di scoprire le bellezze della città su due ruote. Abbiamo provato per voi uno dei percorsi che attraversano i nostri quartieri, la ciclabile Villaggio Olimpico – Trieste.

Il nastro è altresì conosciuto come “Ciclovia della Musica”, costeggia e attraversa alcuni dei luoghi iconici del II Municipio e della Capitale come il PalaTiziano, l’Auditorium Parco della Musica e la Grande Moschea di Roma.

Il PalaTiziano

Non solo arte e cultura, la ciclabile, che parte da ponte Milvio, tocca anche due importanti aree verdi come Villa Glori e Villa Ada.

L’Auditorium

La ciclabile Villaggio Olimpico – Trieste è lunga 5.2 chilometri, scorre tra ponte Milvio e Villa Ada. Il percorso termina in via Salaria, all’altezza dell’intersezione con viale Somalia.

La Moschea vista dalla ciclabile della Musica

L’itinerario è descritto nella mappa “Roma bikeways”, edita da Typimedia editore, a cura di Giulia Argenti (testi) e Chiara Tescione (mappa).

La mappa traccia e analizza venticinque percorsi ciclabili della Capitale, riportando dati tecnici, info utili e curiosità per tutti coloro che, sui pedali, intendono godersi le meraviglie di Roma.

GUARDA: la ciclabile Tevere

GUARDA: la ciclabile Jonio

GUARDA: la ciclabile San Lorenzo – Montesacro

GUARDA: la ciclabile da ponte Risorgimento a parco Rabin

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”