15 Giugno 2021 - 15:04 . Flaminio . Cronaca

La torretta Valadier si illumina di nuova luce. Sedici led per lo storico monumento

La nuova illuminazione della torretta Valadier
La nuova illuminazione della torretta Valadier

La torretta Valadier si illumina di nuova luce. È stata inaugurata nella serata del 14 giugno la nuova illuminazione artistica della torretta di Ponte Milvio, alla presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, del direttore operativo del gruppo Acea, Giovanni Papaleo, e del presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli.

La nuova illuminazione della torretta Valadier

La struttura in stile neoclassico, che risale ai primi anni dell’800 e domina uno dei più noti ponti della Capitale, è stata illuminata da sedici nuovi proiettori a led posizionati in punti scelti appositamente per esaltare i contorni e la forma del manufatto. Per il monumento è stata utilizzata una luce calda, con un’alta resa cromatica, studiata proprio per integrarsi nell’atmosfera dello storico ponte romano e della piazza adiacente. Per l’illuminazione del tricolore, che sventola sulla torre, è stata scelta, invece, una luce neutra che esalta i colori accesi della bandiera italiana.

“Ridiamo luce alla torretta Valadier – ha commentato la prima cittadina -. Lo facciamo proseguendo il programma di riqualificazione degli impianti di illuminazione artistica del patrimonio storico e architettonico della Capitale e dei suoi monumenti che tutti amano nel mondo. È un programma condotto in collaborazione con Acea nel segno della sostenibilità, impiegando proiettori e lampade a led con risparmio energetico. Con la nuova illuminazione della torretta Valadier riconsegniamo ai cittadini, alla città e ai turisti un monumento simbolo del territorio”.