14 Aprile 2021 - 12:58 . FuoriQuartiere . Media

“La Storia del Coronavirus a Roma”, Sara Fabrizi a Rai 3: “I quartieri protagonisti”

Sara Fabrizi a Buongiorno Regione su Rai3
Sara Fabrizi a Buongiorno Regione su Rai3

Dai primi due casi dei turisti cinesi ricoverati d’urgenza allo Spallanzani fino all’immagine, metafisica, di piazza San Pietro vuota: “La Storia del Coronavirus a Roma” è la fedele ricostruzione di un’esperienza collettiva che segnerà per sempre la nostra memoria.

Sara Fabrizi a Buongiorno Regione su Rai3

Sara Fabrizi, autrice del volume per Typimedia Editore, ne ha parlato questa mattina, 14 aprile, ospite di Buongiorno Regione su Rai3. “Questo libro è il racconto in presa diretta di un evento dirompente. Tutto è cambiato in pochi giorni: uno scenario impensabile fino a poco tempo prima. Un fatto di questa portata meritava di essere fermato su carta, a futura memoria”.

Dall’osservatorio del libro, molti gli episodi legati al lockdown nei quartieri della Capitale, che all’emergenza sanitaria e alla chiusura ha risposto in molti casi con azioni di solidarietà: “Dalla spesa sospesa a mille altri esempi di sostegno da parte dei cittadini – ha continuato la Fabrizi – quest’esperienza ha fatto emergere con forza il ruolo e il valore dei quartieri in una città come Roma, quel concetto di vicinato e di prossimità che parla di comunità autentiche”.

La Storia del Coronavirus a Roma

LEGGI come acquistare “La Storia del Coronavirus a Roma”