9 Dicembre 2021 - 7:38 . Flaminio-Parioli . Cronaca

La “cura del ferro” nei nostri quartieri: ecco le nuove linee tram in arrivo

Piazza Mancini
Piazza Mancini

La “cura del ferro” compie importanti passi avanti, anche nel nostro territorio. “È stata affidata la gara – annuncia l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè del Comune –bandita la scorsa primavera da Roma servizi per la mobilità, per la progettazione e la fattibilità tecnico economica di 7 nuove linee tram della Capitale, per 33 chilometri complessivi di rete tranviaria”

Alle quattro tratte già finanziate e previste per il Giubileo 2025 a Roma, dunque, se ne aggiungono altre che “creeranno l’auspicato ‘effetto ragnatela’ – continua Patanè –. Con linee di tram, metro e ferrovie locali che si incrociano in più punti, come avviene in altre grandi metropoli europee e mondiali”.

I binari saranno installati anche nelle nostre zone, in Centro e sulle direttrici via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica- Parco della Musica; piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara; stazione Tiburtina-Ponte Mammolo; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata; Marconi-Appia Antica-Subaugusta.

“Il percorso – conclude Patanè – è iniziato e promette, anche in considerazione dei recenti sviluppi sulla prossima apertura della tratta ferroviaria Vigna Clara-Ostiense, una vera e propria rivoluzione per la mobilità cittadina”.

LEGGI: Via libera dalla Regione alla “Vigna Clara-Ostiense”