18 Novembre 2020 - 11:30 . Parioli . Viabilità

La ciclabile di viale Rossini è un percorso a ostacoli: scatta l’intervento del Comune

Passi avanti per la riqualificazione della pista ciclabile di viale Gioacchino Rossini. Come scritto su Facebook dalla presidente della commissione Urbanistica del II Municipio Valentina Caracciolo, dopo varie segnalazioni e sollecitazioni, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) si sta attivando per rendere più sicura la pista ai Parioli.

CICLABILE VIALE ROSSINI
UN ALTRO PUNTO DELLA CICLABILE OCCUPATO DAI PALETTI DI METALLO

In questi giorni, proprio il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale sta effettuando dei sopralluoghi sul posto per capire come procedere al necessario intervento di manutenzione.

In diversi punti del tratto che va da viale Parioli a via Antonio Bertoloni, come si vede dalle foto, la pista ciclabile risulta infatti interrotta da una serie di pericolosi paletti di metallo posizionati al centro delle corsie.

Scendendo verso viale delle Ulisse Aldrovandi, invece, l’asfalto appare completamente dissestato in diversi punti, con crepe e dossi che rendono impraticabile quel tratto di pista.

DOSSI E CREPE SULL’ASFALTO DELLA CICLABILE

Lo scorso 10 ottobre un uomo che si trovava proprio sulla ciclabile, detta Dorsale delle Ville Storiche, urtò un dosso causato da una radice finendo scaraventato a terra e subendo la frattura del setto nasale e di una costola, ematomi ed escoriazioni sul resto del corpo.