9 Giugno 2021 - 7:40 . Flaminio . Cronaca

Italia Nostra contro il Football village di piazza del Popolo: “Perché non al Borghetto Flaminio?”

Euro 2020 a piazza del Popolo
Euro 2020 a piazza del Popolo

“Siamo alle solite, no alle olimpiadi del cemento, sì invece all’orgia di tubi innocenti, plastica, finto prato di erba sintetica, punti vendita, punti ristoro, campi prova di calcetto e chi più ne ha più ne metta, anche la terrazza del Pincio non si è salvata. Tanto la scenografia della nostra bella Roma sopporta qualsiasi insulto”.

Euro 2020 a piazza del Popolo

Italia Nostra, associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale si scaglia contro il Football village costruito in piazza del Popolo in occasione di Euro 2020.

“È possibile che sia impossibile – lamenta l’associazione – progettare una bella piazza per la città dove organizzare manifestazioni popolari e molto gradite senza devastare piazza del Popolo e la terrazza del Pincio?”.

Euro 2020 a piazza del Popolo

Secondo Italia Nostra, un’altra location sarebbe stata più indicata: “Borghetto Flaminio, grande e bello spazio, ora pieno di funzioni improprie, potrebbe essere trasformato con un progetto condiviso in un luogo idoneo da riscoprire, valorizzare e destinare a questi eventi.
Italia Nostra Roma negli anni passati aveva già proposto il recupero di Borghetto Flaminio rimasto lettera morta”.