6 Gennaio 2021 - 8:45 . Flaminio-Parioli . Scuola

Ingressi, trasporti, tamponi: tutto sul piano per il rientro a scuola dell’11 gennaio

Liceo Mameli, via Micheli (Parioli)
Liceo Mameli, via Micheli (Parioli)

Meno cinque. Manca sempre meno al ritorno a scuola negli istituti del Flaminio, dei Parioli e in tutto il Lazio, fissato per l’11 gennaio. Ma come si rientrerà in aula? Il tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha deciso per ore di lezione da 50 minuti, con il 60% degli studenti che entreranno in classe alle ore 8 e il restante 40% alle 10.

Il piano della Prefettura prevede poi massima attenzione nei capolinea e negli hub di scambio del trasporto pubblico locale che saranno inevitabilmente a rischio assembramenti. In particolare, sarà disposta la presenza di personale Atac, Cotral e della Protezione civile al fine di controllare eventuali assembramenti che favorirebbero il contagio.

RIENTRO A SCUOLA, IL PIANO TRASPORTI

E a proposito del piano trasporti, a fare il punto è stato l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri. La gara Cotral, conclusa con l’individuazione dei soggetti privati vincitori, consentirà di avere fino a 500 corse aggiuntive al giorno con 400.000 posti ulteriori al mese, calcolando il coefficiente di riempimento mezzi al 50%.

Sono già attive le prove tragitto degli operatori privati, mentre il servizio effettivo partirà dal giorno di riapertura delle scuole, con gli orari di entrata scaglionati alle 8 e alle 10. La gara che Astral (Azienda strade Lazio) ha affidato assicurerà inoltre una disponibilità aggiuntiva fino a 500 bus turistici, di cui 150 nel Comune di Roma, in grado di sviluppare fino a 1.100 corse ulteriori al giorno, per un totale di 880.000 posti al mese in più.

IL LICEO CLASSICO MAMELI

Sicurezza fuori dalle scuole, quindi. Ma anche all’interno nessuno vuole lasciare nulla al caso. Per questo la prefettura e la Regione Lazio lavorano sull’ipotesi di tamponi rapidi gratuiti anche per i docenti. Una corsia preferenziale, quella per il test per il Covid, già stata aperta agli studenti, che fino al 31 gennaio potranno effettuarlo senza spendere un euro. QUI tutti i dettagli.

LEGGI il piano della Prefettura