2 Giugno 2020 - 12:00 . Flaminio-Parioli . Retesociale

In bici e sul monopattino per gli invisibili del quartiere: il racconto live (emozionante)

Piazza dei Siculi
Piazza dei Siculi

Lasagne, lenticchie, panini, insalate, frittate: i volontari delle associazioni Sant’Egidio, Ciclabile Nomentana subito, Tevereterno, “A Roma. La cultura non costa niente!” Bike Square hanno preparato di tutto per portare la propria solidarietà in un giorno di festa della Repubblica.

I volontari, partiti da piazzale del Verano, stanno consegnando i pasti per le strade di Roma Nord. Segui la diretta di Roma H24.

LA CAROVANA DEI VOLONTARI PRESENTI PER L’INIZIATIVA

Ore 12.40 – I volontari arrivano a piazza del Popolo. Dopo la consegna dei pranzi ai poveri, ora il gruppo prosegue fino a Trastevere, con una pedalata ciclo-turistica attraverso le bellezze della Capitale.

LA SOSTA DEL GRUPPO DI VOLONTARI A PIAZZA REGINA MARGHERITA

Ore 12.06 – A piazza Regina Margherita vengono assistiti quattro uomini. Ma sono ancora molte le scorte di cibo da portare a persone in difficoltà in altre zone della città. A guidare il gruppo è Alessandro Moscetta della Comunità di Sant’Egidio, che conosce le persone che vengono raggiunte grazie ai giri della solidarietà che effettua da anni in queste zone ogni mercoledì e giovedì.

L’ARRIVO DEI VOLONTARI IN ZONA POLICLINICO PER ASSISTERE ALCUNI CLOCHARD

Ore 11.51 – La carovana dei volontari arriva in zona Policlinico, dove vengono consegnati dei pacchi ad alcuni clochard.

LA DISTRIBUZIONE DEI PASTI CALDI A PIAZZA DEI SICULI

Ore 11.40 – A piazza dei Siculi viene consegnato il cibo a 7 persone, tra cui due donne di origine africana. E poi a uomini che vengono da varie parti d’Europa, dal Magreb e dall’Africa. I volontari chiedono loro se siano musulmani e se quindi vogliano evitare di mangiare cibi in cui ci sia della carne di maiale.

SFOGLIA la fotogallery