25 Giugno 2021 - 14:10 . Pinciano . Cronaca

“Illuminiamo piazza Verdi”: fiaccolata dei comitati contro il progetto sull’ex Zecca

Foto dalla pagina Facebook Piazza Verdi Bene Comune
Foto dalla pagina Facebook Piazza Verdi Bene Comune

“Illuminiamola”: i comitati scendono in piazza, Verdi, per protestare contro il progetto di riqualificazione dell’ex Zecca di Stato. La manifestazione si è tenuta nella serata del 24 giugno, dozzine le persone con le candele in mano per “accendere” l’attenzione su un piano che viene da molti ritenuto “insostenibile” per il quartiere.

Foto dalla pagina Facebook Piazza Verdi Bene Comune

Intanto, il II Municipio media tra comitati e Cassa depositi e prestiti per la riqualificazione e l’utilizzo di piazza Verdi. È partito il laboratorio di qualità urbana per la riqualificazione della piazza, un’area sulla quale sono in corso i lavori di restyling dello storico Poligrafico di Stato.

Il monumentale palazzo, in stile liberty, sarà trasformato in nuovi uffici. “Il laboratorio di partecipazione che ho convocato – annuncia la minisindaca Francesca Del Bello – è stato aperto a una rappresentanza dei cittadini riuniti nel comitato Piazza Verdi, attivo dal 2005 e ai responsabili di Cdp Immobiliare impegnati nella riqualificazione. Tra le proposte del tavolo permanente c’è un piano di mobilità sostenibile, il ridisegno della piazza con relativa pedonalizzazione, il riordino dei parcheggi, la revisione delle linee di transito dei mezzi pubblici, la riqualificazione delle strade e delle aree di sosta”.

Secondo Cassa depositi e prestiti, che ha investito sul cantiere 144 milioni di euro, il progetto avrà una ricaduta positiva su tutta la zona, stimata in “un +3,4% dei prezzi di compravendita degli immobili a uso residenziale, +5,9% per quelli degli immobili a uso ufficio e +4,5% per quelli a uso commerciale”.