18 Maggio 2020 - 13:39 . FuoriQuartiere . Cronaca

Il titolare di Parking&Officine spiega come vengono sanificate le auto

LA SANIFICAZIONE DELL'ABITACOLO
LA SANIFICAZIONE DELL'ABITACOLO

Come fare per sanificare la propria auto? Quanto costa? Quante volte va fatto? E chi offre questo servizio nei nostri territori? Con l’allentamento del lockdown, l’automobile torna ad avere un ruolo centrale negli spostamenti. Igienizzare e sanificare il proprio mezzo quindi, potrebbe non essere un’opzione ma una necessità per contrastare il contagio da Covid-19.

A svelarci come funziona il processo e a fornire alcuni consigli è l’esperto del quartiere Pierfrancesco Marenzi, proprietario del Parking & Officine di via Montebuono 16, nel Trueste-Salario. “Nel nostro centro effettuiamo la disinfestazione dei veicoli – spiega a Roma H24 –. Il nostro obiettivo è rimuovere tutti i batteri, i parassiti e le spore”.

I pericoli che si annidano negli abitacoli delle auto

COME FUNZIONA
“Per disinfettare il proprio veicolo bisogna muoversi per step – dice Marenzi –. In primis è necessario effettuare il lavaggio interno ed esterno dell’automobile. Subito dopo, inseriamo per 30 minuti un prodotto germicida nell’abitacolo che elimina germi e muffe. Più il veicolo è pulito, meno il Covid-19 avrà vita facile”.

LA BOMBOLETTA GERMICIDA
“A motore avviato, climatizzatore acceso, ricircolo inserito e ventola attivata, dopo aver posizionato la bomboletta germicida, attiviamo la nebulizzazione del prodotto – svela Marenzi -. Da questo momento inizia il trattamento. Il gas che sprigiona la bomboletta germicida non è tossico e non lascia residui. Saturando l’ambiente, il prodotto raggiunge tutti i punti più difficili dove è maggiore la concentrazione di microrganismi invisibili, fonti in alcuni casi, anche di cattivi odore”.

I TEMPI
“Se volete sanificare il vostro mezzo, dovete lasciarcelo per circa tre ore –. spiega il proprietario di Parking & Officine – Le operazioni da compiere sono molte e una volta svolte garantiranno alla vostra automobile un mese di pulizia assoluta.

IL VIRUS SOPRAVVIVE SULLE SUPERFICI DELLE AUTO?
Secondo Marenzi, sanificare le automobili durante l’emergenza può essere decisivo per prevenire il contagio da Covid-19: “Questo virus sopravvive per ore sulle superfici, soprattutto su materiali come la plastica, ma con i prodotti germicidi che abbiamo a disposizione il rischio è davvero minimo”.

DISINFESTARE L’AUTO DA SOLI: È POSSIBILE?
“È certamente meno efficace, ma può comunque aiutare la sanificazione fatta in casa – conferma Marenzi – . Utilizzate guanti monouso, mascherine, detergenti per superfici con azione disinfettante a base di alcol o cloro e un detergente antibatterico per le mani”.

I PREZZI
I costi della sanificazione non sono fissi e dipendono dalla grandezza del veicolo da igienizzare: “Si va da un minimo di 40 euro a un massimo di 80. Ce la stanno chiedendo in tanti, con la fine del lockdown le persone vogliono essere sicure che le proprie auto siano pulite” – conclude Marenzi.

Contatti Parking & Officine
Telefono: 06.8602870/ 347.3732581
Pagina Facebook: or.ma snc