27 Giugno 2020 - 10:37 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Il progetto di viale XVII Olimpiade al vaglio dei cittadini, ecco dove inviare proposte

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Il progetto di riqualificazione di viale XVII Olimpiade passa al vaglio dei cittadini. Il II Municipio, presieduto da Francesca Del Bello, ha creato una casella mail dove è possibile inoltrare osservazioni e proposte che saranno valutate da tecnici e progettisti.

“Per soddisfare le richieste dei residenti, dei comitati e delle associazioni del territorio, e dando seguito a un ordine del giorno del consiglio municipale – rende noto la minisindaca – abbiamo pubblicato sul sito del Municipio gli elaborati grafici e la relazione generale del progetto. Fra qualche giorno le tavole del progetto saranno altresì esposte anche nei luoghi più accessibili e frequentati del Villaggio Olimpico”.

Un rendering del progetto

I cittadini avranno tempo fino al 22 luglio per inviare all’indirizzo mail 17olimpiade.mun02@comune.roma.it le proprie osservazioni. I suggerimenti pervenuti saranno dunque raccolti in un documento e insieme alle relative modifiche al progetto saranno esposti nel corso di un’assemblea pubblica.

Il progetto comprende la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni. Ma non solo. Il Municipio vuole anche mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato e garantire l’accessibilità alle auto. E ancora, di rendere protetto e non invasivo il passaggio dei bus lungo l’arteria, comprese le stazioni di capolinea. Infine, conservare l’alberatura presente e implementarla con nuove piante. E per quanto riguarda i tempi? Ora che i fondi del Bilancio di previsione sono stati sbloccati, il progetto – costo stimato di 1.680.050 euro – passerà alla fase esecutiva e dovrà essere sottoposto alla conferenza dei servizi. Poi il bando, l’assegnazione dei lavori e infine l’apertura del cantiere su viale della XVII Olimpiade.

LEGGI la notizia sulla raccolta firme contro il progetto