27 Gennaio 2021 - 12:47 . FuoriQuartiere . Scuola

Il Pd Roma incontra (a distanza) gli studenti con l’assessore regionale Di Berardino

Una classe
Una classe

Il Pd di Roma, insieme ai Giovani democratici ha incontrato (a distanza) i rappresentanti della Rete degli studenti medi del Lazio. Alla riunione, che si è svolta online, martedì 26 gennaio, hanno partecipato l’assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino, la presidente della commissione istruzione del consiglio regionale del Lazio Eleonora Mattia, la presidente del municipio II di Roma Francesca Del Bello, l’assessore alla Scuola del municipio I Giovanni Figà Talamanca.

“In questi giorni gli studenti e le studentesse delle scuole superiori stanno sperimentando un sistema misto di frequenza scolastica tra lezioni in presenza e didattica digitale integrata – spiega in una nota il Pd -. Una condizione dovuta alla necessità di tenere sotto controllo il numero dei contagi e garantire il successo della campagna vaccinale. Ma che altrettanto sta mettendo a dura prova il sistema scolastico e di cui le istituzioni, la politica, la società tutta deve farsi carico. Nelle scorse settimane le ragazze e i ragazzi dei licei di Roma hanno lanciato un appello a un maggior coinvolgimento nel percorso di uscita dalla crisi, un appello che politica e istituzioni hanno il dovere di ascoltare”.

Dall’incontro è emersa in particolare “la volontà e reciproca disponibilità ad avviare un confronto su diversi temi a cominciare da quello della sicurezza e sostenibilità ambientale del trasporto pubblico locale su cui la Regione Lazio ha fatto in questi mesi significativi investimenti ma che resta una delle principali criticità che vede totalmente inadempiente, come denunciato anche dagli studenti, un’amministrazione capitolina del tutto indisponibile a ogni forma di confronto e interlocuzione” si legge ancora nella nota.