8 Aprile 2020 - 13:07 . Parioli . Retesociale

Il parroco della basilica di piazza Euclide: “Così aiutiamo i poveri ai tempi del virus”

Padre Lambert
Padre Lambert

“Insieme alla Caritas aiutiamo chi sta peggio”. Anche la basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria di piazza Euclide tende una mano verso i poveri dei Parioli in tempi di Covid-19. A spiegarlo è padre Lambert, parroco di una delle chiese più rappresentative deel quartiere: “Forniamo pasti pronti, buoni e beni di prima necessità ai più bisognosi – dice a RomaH24 –. A portarli nelle case sono i nostri volontari e la Caritas. Per partecipare, contattate il numero 06 807 0359”.

Non solo Parioli, però. Uno degli obiettivi del parroco è quello di venire incontro anche ai casi più problematici extra-quartiere: “La nostra è una zona molto agiata ma con grande spirito di solidarietà – sottolinea –. Ci stiamo attrezzando a portare la spesa anche a zone limitrofe complicate, penso ad esempio ai campi nomadi dove ci sono tanti neonati in difficoltà. La risposta della nostra gente finora è stata grande e sono convinto che crescerà ancora di più”.

Cosa portano i residenti? Pane, pasta, biscotti, acqua e beni indispensabili per vivere: “Cerchiamo anche di aiutare gli invalidi e i più anziani, i nostri anziani, quelli che sento quotidianamente per dirgli di non isolarsi”.

Tra pochi giorni ricorrerà la domenica di Pasqua, una ricorrenza che non sarà come tutte le altre quest’anno: “Dopo la messa di Papa Francesco invierò ai fedeli, tramite WhatApp, le mie preghiere e le mie riflessioni sulla parola di Dio. In tempi così complessi bisogna attrezzarsi come si può per diffondere i valori cristiani. È un nostro dovere”.

LEGGI le iniziative di San Bellarmino

LEGGI come partecipare alla spesa sospesa nel II Municipio