29 Aprile 2020 - 9:38 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Il parco urbano del Villaggio Olimpico sarà realtà. Ecco i dettagli del progetto

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Fondi sbloccati per il grande parco urbano che collegherà il Flaminio al Villaggio Olimpico. Il piano che rivoluzionerà totalmente la zona sarà presto realtà. Con i fondi comunali dell’ultimo Bilancio di previsione, infatti, il Municipio pedonalizzerà viale della XVII Olimpiade, progetto per il quale era stato indetto un concorso nel 2019, vinto dagli architetti Andrea Stipa, Francesca Capitani, Marco Lanzetta e Valerio Stopponi.

I rendering del progetto

IL PROGETTO
Ma in cosa consiste per l’esattezza? La pedonalizzazione vuole essere, appunto, il primo tassello per la riqualificazione del Villaggio Olimpico, con il recupero di spazi aperti e dei servizi pubblici locali.

I rendering del progetto

Come? Attraverso la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni, per favorire la riappropriazione e la vivibilità da parte degli abitanti del quartiere.

Ma non solo. Il Municipio vuole anche mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato e garantire l’accessibilità alle auto. E ancora, di rendere protetto e non invasivo il passaggio dei bus lungo l’arteria, comprese le stazioni di capolinea. Infine, conservare l’alberatura presente.

I rendering del progetto

TEMPISTICHE
E per quanto riguarda i tempi? Ora che i fondi del Bilancio di previsione sono stati sbloccati, il progetto – costo stimato di 1.680.050 euro – passerà alla fase esecutiva e dovrà essere sottoposto alla conferenza dei servizi. Poi il bando, l’assegnazione dei lavori e infine l’apertura del cantiere su viale della XVII Olimpiade.

I RESIDENTI
Cosa ne pensano i cittadini? La notizia dell’avanzamento del progetto ha mandato in subbuglio i gruppi Facebook del quartiere. In queste ore, infatti, sono molti i post dei residenti contrari al parco urbano. Le critiche principali mosse al progetto riguardano la trasformazione radicale che subirà il Villaggio Olimpico, oltre alla convinzione che ci siano interventi molto più urgenti da approntare, come la manutenzione delle scuole e di alcune strade.

Dal gruppo Facebook “Parco del Villaggio Olimpico – Roma”