4 Gennaio 2022 - 7:30 . Flaminio . Cultura

“Il Museo della Scienza si farà”. Veloccia rilancia il progetto del nuovo polo culturale al Flaminio

Caserma in via Guido Reni
Caserma in via Guido Reni

“Il Museo della Scienza si farà a via Guido Reni e sarà un hub culturale, il cuore digitale del patrimonio scientifico della città”. Parola di Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.

Un nuovo polo culturale, quindi, arricchirà il Flaminio in sostituzione delle ex caserme militari. “Non ci sono ripensamenti — spiega l’assessore —. Anzi, seppure da poche settimane, abbiamo già confermato questo intendimento al presidente dell’accademia dei Lincei e stiamo lavorando insieme al secondo Municipio per arrivare in tempi brevi a definire il progetto culturale e poi il concorso di progettazione”.

Il progetto, di cui se ne parla da anni, aveva subito uno stop nell’agosto 2021 con un reciproco scambio di accuse tra l’amministrazione Raggi e il Pd.

“Una delle rivoluzioni auspicabili per questa città — chiosa Veloccia — è non rimettere costantemente in discussione percorsi già intrapresi e provare anzi ad accelerarli”.

Il Museo della Scienza occuperà un’area di circa 10mila quadrati, i fondi per realizzarla ammontano a 43milioni di euro, stanziati da Cassa depositi e prestiti.