22 Novembre 2020 - 18:13 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Il mercato delle case a Roma: ecco dove conviene investire nei nostri quartieri

Come cambia il mercato delle case nel Trieste-Salario durante i giorni del Covid-19? Nel periodo della seconda ondata della pandemia, il Corriere della Sera ha analizzato i dati Tecnocasa relativi alle principali città italiane, tra cui naturalmente Roma.

Nella Capitale si registra, nell’ultimo triennio, una diminuzione media dei valori degli immobili del 3,6% nei 130 quartieri considerati dall’indagine. Di questi, circa 20 hanno fatto registrare una crescita. Tra queste anche il Flaminio, seppur in misura inferiore ad altri.

PIAZZA PERIN DEL VAGA

In particolare, le zone del Flaminio, Ponte Milvio e Belle Arti hanno avuto, complessivamente, una variazione di segno più del 1,1% con un prezzo medio al metro quadro che oscilla tra i 4.500 e i 4.700 euro, chiudendo la classifica delle 20 zone di Roma con una variazione positiva maggiore. Parioli, fuori dalla classifica, ha invece una variazione pari a zero.

Per quanto riguarda la situazione degli affitti, a Roma, in media, affittare una casa rende, al lordo, 5,9% per i due locali, 4,9 per i tre (ipotizzando imposte per il 35% del canone). A due passi dai nostri quartieri, la zona con un migliore rendimento è quella di Collina Fleming, con un rendimento del 6,2% per un bilocale e del 5% per un trilocale (quindicesima zona in questa graduatoria).