2 Luglio 2020 - 11:13 . FuoriQuartiere . Cultura

Il Maxxi tra Turi Ferro, video essay e documentari: ecco il palinsesto fino al 14 luglio

Il Maxxi
Il Maxxi

Al Maxxi si torna a respirare aria di cinema. Da oggi, giovedì 2, e fino al 14 luglio Fondazione Cinema per Roma e il museo di via Guido Reni realizzeranno una serie di eventi speciali che porteranno a conclusione il programma di Cinema al Maxxi, a cura di Mario Sesti, iniziato lo scorso febbraio e interrotto a seguito del lockdown.

Si parte alle ore 19 con la proiezione di Turi Ferro – L’Ultimo Prospero di Daniele Gonciaruk, che svela l’arte e i segreti di uno dei più grandi interpreti che il teatro e il cinema italiano abbiano mai avuto. E lo fa attraverso materiali inediti e preziosi, in un susseguirsi di ricordi e nel racconto di collaboratori e familiari. Mentre alle ore 21 ci sarà Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, che viene presentato in anteprima italiana, dopo quella mondiale al Festival di Rotterdam. Entrambe le opere, che saranno presentate all’Auditorium del Maxxi alla presenza dei registi, chiuderanno la terza edizione del concorso di documentari Extra Doc Festival.

Martedì 7 luglio parte invece la prima edizione del Video Essay Film Festival (VEFF) che inizierà alle ore 20 con una conversazione che vedrà protagoniste Paola e Silvia Scola, figlie del grande cineasta Ettore, che presenteranno al pubblico il loro nuovo libro, “Chiamiamo il babbo” (Rizzoli), che racconta la vita del regista. L’incontro sarà moderato da Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e dal curatore Mario Sesti. A partire dalle ore 21, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso, che vede in corsa cinque opere di studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

Martedì 14 luglio alle ore 21 infine si terrà una serata dedicata alla premiazione di Extra Doc Festival. Protagonista della serata sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, autore tra l’altro di Domani accadrà, Il portaborse, La scuola, Mio fratello è figlio unico e Anni felici, che incontrerà il pubblico per approfondire linguaggi e temi che caratterizzano il cinema del reale.