15 Maggio 2020 - 14:47 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Il II Municipio annuncia: “I centri estivi si faranno, ecco come procederemo”

Nel nostro territorio i centri estivi per bambine e bambini si faranno“. Ad annunciarlo, in una nota, sono la presidente del II Municipio Francesca del Bello e l’assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci.

“Il confronto di queste settimane con le scuole e con le famiglie – si legge – ci ha confermato che l’esigenza di socializzazione dei più piccoli e il sostegno ai genitori costituiscono una priorità assoluta. Nel corso di aprile avevamo annunciato che ci saremmo fatti trovare pronti e ora lo siamo: il centro estivo Municipale è una realtà con oltre 30 mila euro di finanziamento. Attendiamo le disposizioni del governo e della Regione per poter partire già nel corso di giugno in massima sicurezza”.

Come già accaduto nel I Municipio, nel nostro territorio inizieranno sondaggi tra le famiglie: “Anche noi – spiegano ancora Del Bello e Gisci – analizzeremo la domanda delle famiglie come ulteriore strumento per capire quali fasce di età e quali aree necessitano di un maggior sostegno. E oltre al centro estivo municipale vogliamo attivare, attraverso dichiarazioni di interesse da parte di enti gestori, attività ludiche diffuse in tutto il Municipio”.

Infine, Del Bello e Gisci lanciano un appello al governo e alla Regione Lazio: “Per quest’anno, con le sole forze del Municipio siamo riusciti a cofinanziare il centro estivo, ma ci appelliamo alla Regione Lazio e al Governo Nazionale affinché possano trasferire ulteriori risorse al fine di sostenere le realtà che opereranno nel territorio e i lavoratori e consentire delle rette inferiori alle famiglie. L’emergenza sanitaria del Covid 19 sta generando una crisi economica senza precedenti e anche di questo bisogna farsi carico”.