10 Gennaio 2022 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

“I bisogni dei cani indeboliscono i nuovi alberi”. Appello dei comitati per difendere le piante di Villa Balestra

Nuovi alberi a Villa Balestra. Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti
Nuovi alberi a Villa Balestra. Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti

Terminate le piantumazioni a Villa Balestra, per i nuovi alberi ora è il momento di superare la fase più delicata, quella dell’attecchimento. Il comitato Don Minzoni, attivissimo per la cura e la promozione delle nostre aree verdi, lancia un appello per difendere le nuove piante da potenziali attacchi esterni.

“Cortesemente — scrivono i volontari nella pagina Facebook Giardino delle Belle Arti — potete dire ai vostri collaboratori domestici di tenere i cani al guinzaglio e di non far fare i bisogni sugli alberi appena piantati?”.

L’urina degli amici a quattro zampe, infatti, è dannosa per la vegetazione, soprattutto in casi di piantumazioni appena effettuate quando gli alberi devono ancora adattarsi al nuovo ambiente e trovare il proprio equilibrio. Da qui l’appello dei volontari per salvaguardare un bene comune, ottenuto dopo anni di pressioni su enti e amministrazioni competenti.

Nuovi alberi a Villa Balestra. Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti

L’area verde di via Bartolomeo Ammannati è tornata a splendere di verde, anche in verticale, grazie all’iniziativa combinata del dipartimento Ambiente, Sovrintendenza, II Municipio, comitato Don Minzoni e residenti.

I 15mila metri quadrati del parco sono stati da anni adottati dal comitato Don Minzoni e dai suoi manutentori urbani. La raccolta fondi per sostenerli è sempre aperta, l’iban per donare è IT 19 R 03069 05070 1000 0000 3662.