26 Agosto 2021 - 16:15 . FuoriQuartiere . Cronaca

Green pass, cosa cambia dal primo settembre: dai treni alla scuola, la guida completa

Il Green pass
Il Green pass

Da mercoledì primo settembre il Green pass sarà obbligatorio per viaggiare su trasporti a lunga percorrenza, per insegnare a scuola e per entrare all’università. Viene dunque esteso l’obbligo di esibire la certificazione verde, che dal 6 agosto è necessaria per mangiare e bere seduti al chiuso in bar e ristoranti, andare al cinema, a teatro o a un museo, allenarsi in piscina e palestra e partecipare a eventi sportivi, fiere e sagre.

Ecco, nel dettaglio, cosa cambia dal primo settembre

Università

Green pass obbligatorio per tutti negli atenei: studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. La Sapienza ha già pubblicato sul proprio sito le linee guida per il rientro in aula e per i test di accesso ai corsi a numero chiuso, previsti a inizio settembre. Per sostenerli gli studenti dovranno presentarsi muniti di Green pass e mascherina Ffp2 (non sono ammesse mascherine chirurgiche o in tessuto).

Scuola

Il personale scolastico (docenti, bidelli, dirigenti) sarà obbligato a esibire il Green pass. Solo i soggetti fragili avranno diritto a tamponi gratuiti a carico del ministero dell’Istruzione. Per quanto riguarda gli studenti non c’è invece nessun obbligo di Green pass. Gli under 12 sono, infatti, al momento esclusi della campagna vaccinale. Mentre agli studenti over 12 verrà solo chiesto di indossare la mascherina, rispettare il distanziamento e non recarsi in classe con una temperatura superiore a 37,5.

Treni

Per viaggiare su Intercity e treni ad alta velocità sarà necessario esibire la certificazione verde, che non verrà invece richiesta per i treni regionali e inter regionali.

Aerei

Obbligo di Green Pass anche per tutti i voli nazionali.

Traghetti

Certificazione verde necessaria per viaggiare su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina

Bus e metro

Per salire a bordo di bus, metro e tram non sarà obbligatorio il Green pass. Richiesto, invece, per i pullman che viaggiano da una regione all’altra (come i Flixbus).

Come si ottiene il Green pass

Il Green pass si riceve dopo la somministrazione della prima dose di vaccino ed è valido fino alla data della seconda dose. Dopodiché si riceverà un nuovo codice Authcode per scaricare il Green pass, che avrà una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale. La certificazione può essere rilasciata anche in caso di guarigione dal Covid (validità 6 mesi) o dopo aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore).

LEGGI: Come scaricare il Green pass