10 Febbraio 2022 - 7:28 . Guido Reni . Cultura

“Grande Maxxi”, il museo cresce e diventa sostenibile. Progetto da 37,5 milioni

Il Maxxi
Il Maxxi

Un investimento da 37,5 milioni di euro per il museo Maxxi. È uno dei trentotto “Grandi progetti beni culturali” inseriti nel Piano strategico del ministero della Cultura e approvato dalla Conferenza unificata.

Il progetto verrà realizzato tramite fondi che derivano da risorse di bilancio dei ministeri della Cultura e delle Infrastrutture. Nello specifico, 15 milioni di euro arriveranno dal Piano strategico Grandi progetti beni culturali del Mic, 2,5 milioni verranno messi a disposizione attraverso la parte del Pnrr che concerne e il ministero della Cultura, mentre 20 milioni arriveranno dal Fondo Mims per gli interventi infrastrutturali di conservazione, manutenzione, riqualificazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali e degli spazi.

Il nuovo Maxxi hub sarà su due livelli e avrà un tetto green praticabile e accessibile dalla piazza, oltre a un parcheggio interrato. Ospiterà un polo di ricerca e sviluppo per l’arte, l’architettura e la creatività che sarà in connessione con una comunità scientifica per lo sviluppo di nuove idee di rigenerazione urbana.

Il nuovo hub si affaccerà così su via Masaccio su un’area ceduta dal ministero della Difesa al ministero della Cultura attraverso una lettera d’intenti che è stata siglata oggi da Lorenzo Guerini e Dario Franceschini. Il documento, cui seguirà la sigla di un protocollo d’intesa, oltre alla cessione dell’area prevede anche la realizzazione di una “comunità energetica” tra il Maxxi e le caserme adiacenti alla nuova struttura.

In più, a favore del ministero della Difesa il ministero della Cultura realizzerà degli interventi per la valorizzazione delle strutture storiche che ospitano i musei di storia militare. Il nuovo edificio e lo spazio verde Maxxi green verranno realizzati attraverso un concorso internazionale di idee che il Maxxi ha già lanciato e che è rivolto a gruppi di progettazione interdisciplinari.