5 Luglio 2021 - 11:43 . FuoriQuartiere . Cronaca

“Governance Poll”, Raggi al 94esimo posto della classifica di gradimento dei sindaci

Virginia Raggi
Virginia Raggi

Il gradimento di Virginia Raggi da parte dei cittadini della Capitale è al 43%. È quanto emerge dalla nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. La classifica valuta ogni anno il livello di gradimento dei sindaci italiani da parte dei cittadini.

Raggi si trova al 94esima posizione (l’ultimo posto, il 105esimo, è occupato dal primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese). Nella rilevazione dello scorso anno Raggi aveva registrato un gradimento del 38 per cento, che quest’anno è salito al 43 per cento. Ma la sindaca di Roma rimane comunque agli ultimi posti della prestigiosa classifica.

In generale, il termometro della popolarità dei sindaci evidenzia, nel confronto tra il 2021 e il giorno delle elezioni, due gruppi di situazioni critiche. Il primo è quello dei sindaci delle grandi città del Sud. L’altro fronte traballante è, più in generale, quello delle metropoli: Dario Nardella (Firenze, 57%) e Virginio Merola (Bologna, 54,6%) continuano a cavarsela egregiamente, ma Beppe Sala (Milano) si ferma per la prima volta sotto al 50% occupando l’81esimo posto (-2,7%), mentre le sindache M5s Raggi e Chiara Appendino (Torino) coabitano appunto alla casella numero 94 con il 43% di gradimento.