20 Maggio 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Gli animalisti contro gli abbattimenti nelle Ville: “È periodo di nidificazione”

Villa Glori
Villa Glori

Gli ultimi abbattimenti di alberi, ritenuti malati o a fine vita, a Villa Ada e a Villa Glori, scatenano la protesta dell’Organizzazione internazionale protezione animali. Gli animalisti sottolineano che, in questi mesi, è periodo di nidificazione e che quindi il taglio degli alberi privano i volatili di una casa sicura durante questo delicato periodo dell’anno.

Un nido di rondini

“A Roma fino al 30 novembre 2021 è vietato distruggere i nidi di rondini, rondini, balestrucci e specie affini – denuncia Rita Corboli, delegata dell’Oipa di Roma – la cui presenza nelle nostre città è sempre più minacciata e va tutelata. L’ordinanza prevede che i romani dovranno garantire la protezione dei nidi ‘provvedendo alla loro tutela e protezione, anche nelle fasi iniziali della costruzione’. Inoltre, la tutela dei nidi si deve estendere anche al periodo migratorio (autunno e l’inverno), in quanto le rondini e i balestrucci, tornando a nidificare, utilizzano gli stessi nidi per più anni di seguito”.

Gli attivisti rincarano: “Le rondini tonate ai loro nidi si riproducono anche con tre covate tra la primavera e la fine dell’estate, alcuni arrivano a distruggere il nidi “perché sporcano” e molte imprese edili non si fermano di fronte a un nido abitato. Ci arrivano molte segnalazioni in tal senso. Questa ordinanza cittadina rafforza la tutela già prevista dalla legge 157 del 1992 che vieta l’uccisione di nidiacei e individui adulti, nonché la distruzione di nidi e uova. Torniamo però a chiedere all’amministrazione comunale che s’interrompano le potature nel periodo riproduttivo delle altre specie, anche questi sono interventi che uccidono nidi e nidiacei”.