27 Gennaio 2022 - 7:25 . Flaminio-Parioli . Cultura

Giornata della Memoria: concerti all’Auditorium e proiezioni alla Casa del Cinema, la guida

L'Auditorium
L'Auditorium

Concerti e proiezioni in occasione della Giornata della Memoria. Gli eventi si svolgeranno in due dei poli culturali più importanti del Flaminio-Parioli.

La Fondazione Musica per Roma presenta il concerto del Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto dal maestro Tonino Battista. In programma c’è il “Quatuor pour la fin du Temps” di Olivier Messiaen a testimonianza di come la musica sia vitale anche nelle circostanze più catastrofiche del genere umano. Questo capolavoro della musica da camera, infatti, è stato concepito e tenuto a battesimo dallo stesso compositore al pianoforte e da altri tre musicisti, un clarinettista, un violinista e un violoncellista, mentre erano detenuti nello Stalag VIII A di Görlitz nella Slesia (una regione della Germania, oggi appartenente alla Polonia).

Era il 15 gennaio del 1941, Olivier Messiaen aveva appena compiuto 32 anni e già da qualche anno si era affermato come una delle nuove voci più promettenti della musica contemporanea parigina, avendo formato il gruppo La jeune France nel 1936 insieme ad altri compositori suoi contemporanei. Il Quatuor pour la fin du Temps si articola in otto movimenti nei quali i quattro strumenti del quartetto, il clarinetto, il violino, il violoncello e il pianoforte, si combinano variamente in duo, trio e quartetto.

La portata dell’opera del giovane Messiaen si manifesta dal momento in cui il Quatuor fu eseguito in pubblico a Parigi, immediatamente dopo la prima esecuzione nel campo di concentramento. Esso è una sintesi della tecnica del linguaggio musicale di Messiaen messa a punto fino a quel momento. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Si può scaricare il biglietto registrandosi sul sito www.ticketone.it.

Casa del Cinema

Due ritratti di grande spessore artistico caratterizzano la proposta del pomeriggio di Casa del Cinema e Fondazione Cinema per Roma a Villa Borghese. Si comincia con la proiezione alle 16 di “Uno specialista – Ritratto di un criminale moderno” di Eyal Sivan basato sul testo di Hannah Arendt “La banalità del male”. A seguire, alle 18.30, il film d’animazione appena presentato in anteprima alla Festa del Cinema 2021, “Charlotte” di Eric Warin e Tahir Rana che racconta la storia vera di Charlotte Salomon, pittrice, da molti considerata autrice della prima graphic novel della storia, uccisa ad Auschwitz a soli ventisei anni.