28 Febbraio 2020 - 18:04 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Galleria Giovanni XXIII, ecco come è stato vandalizzato il tunnel prima della riapertura

Galleria Giovanni XXIII
Galleria Giovanni XXIII

Vandalizzata ancora prima di essere inaugurata. Non c’è pace per la galleria Giovanni XXIII. Come documenta RomaH24, il tunnel interessato dai lavori di rifacimento è stato già preso di mira dai teppisti: scritte, disegni e graffiti hanno deturpato i primi quindici metri della canna nord. Quella in direzione Pineta Sacchetti.

L’opera di riqualificazione nel frattempo va avanti. Stando a fonti dell’Assessorato ai lavori pubblici, il cantiere sarà smantellato nei prossimi giorni. Roma Capitale non si sbilancia su una data precisa, ma la tratta dovrebbe essere riaperta entro la fine di questa settimana.

Il maxi cantiere di 150 giorni complessivi, tra canna nord e canna sud, era stato aperto il 20 gennaio scorso e ha provocato non pochi problemi di viabilità ai cittadini di Roma nord. Sì, perché i tre chilometri di Galleria Giovanni XXIII congiungono le zone di Foro Italico, Ponte Milvio e corso Francia con Cortina d’Ampezzo, Trionfale, Monte Mario e Pineta Sacchetti. La galleria è un’arteria nevralgica per la mobilità di Roma nord e Roma ovest.

Le operazioni di ristrutturazione sono costate circa 5 milioni di euro e riguardano il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale e verticale. È in corso inoltre una riqualificazione dei marciapiedi interni, la rimessa in quota dei tombini e l’installazione degli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite. Non solo. A fine lavori, saranno ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti, puliti e sostituiti i pannelli fotoriflettenti con l’obiettivo di migliorare la visibilità per gli automobilisti in tutta la galleria.

Poi toccherà alla “canna sud”, quella in direzione stadio Olimpico/Salaria. I lavori partiranno a luglio. E per i cittadini del nostro quartiere sarà un’altra via Crucis.

LEGGI la news con le dichiarazioni dell’Assessorato ai lavori pubblici
GUARDA le foto dei lavori di riqualificazione della galleria
LEGGI tutte le scorciatoie per raggiungere Monte Mario