25 Novembre 2021 - 7:30 . Flaminio . Cronaca

Flaminio e Ponte Milvio, via al piano contro gli allagamenti. Tutti i particolari

Allagamento a Ponte Milvio
Allagamento a Ponte Milvio

Maxi operazione del Comune nelle zone della Capitale ad alto rischio allagamenti e intasamenti. Tra le aree a rischio individuate, due appartengono al nostro territorio: piazzale Ponte Milvio, comprese le strade afferenti, e via Flaminia (nel tratto tra via Luigi Canina e via Fracassini).

Gli interventi fanno parte del piano per la pulizia straordinaria di Roma varato dal neo sindaco Roberto Gualtieri. I lavori, nel complesso, riguarderanno: la pulizia e lo spazzamento delle strade, la rimozione di piccole discariche abusive ai lati delle stesse, attività di cura del verde e delle aiuole, manutenzione e pulizia di caditoie e tombini.

Il piano, operativo dal 1° novembre, prevede un investimento da 40 milioni complessivi divisi tra fondi ordinari esistenti (32.3 milioni), la cui attuazione è stata accelerata, e risorse aggiuntive per 7.7 milioni di euro. Tali interventi, che in questo primo periodo rivestono carattere di straordinarietà, diventeranno ordinari e strutturati grazie allo stanziamento di risorse adeguate e dedicate nel prossimo bilancio di ente, la riforma della governance di Ama, la verifica del piano industriale, del contratto di servizio e del piano di manutenzione mezzi della società.

GUARDA l’ultimo allagamento a Ponte Milvio