15 Giugno 2019 - 12:10 . FuoriQuartiere

Fino al 7 luglio alla Galleria Borghese le opere di Zhang Enli

Fino al 7 luglio la Galleria Borghese ospita in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana, il progetto monumentale site-specific Bird Cage, a temporary shelter, di Zhang Enli.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma Committenze Contemporanee che Anna Coliva, direttore della Galleria, ha ideato e sta portando avanti con produzioni di artisti contemporanei ispirate alle suggestioni della Galleria Borghese quale luogo artistico d’eccezione.

Zhang Enli ha fatto, nel suo Paese, studi artistici accademici, specializzandosi nella pittura a olio, vive e lavora a Shangai dove insegna in un importante Istituto d’arte. Il lavoro dell’artista cinese riflette sulla relazione tra l’architettura e l’opera d’arte, in particolare sulla peculiarità del rapporto fra la Galleria Borghese e i giardini segreti adiacenti. In particolare dà vita a quattro strutture simboliche che rivelano allo spettatore narrazioni inaspettate, che parlano di terre lontane e di contaminazioni.

CONSULTA l’agenda