24 Maggio 2022 - 7:30 . Piazza Mancini . Degrado

Festa di compleanno in piazza Mancini, gettati rifiuti nella fontana

Foto dalla pagina Facebook Manutentori di quartiere - Comunità di Pratica
Foto dalla pagina Facebook Manutentori di quartiere - Comunità di Pratica

Festa di compleanno in un luogo pubblico con relativo carico di rifiuti da raccogliere e smaltire. La scoperta, nella mattinata del 23 maggio, è avvenuta dai manutentori di quartiere in piazza Mancini.

Nella notte tra il 22 e il 23, un gruppo di persone si è riunito intorno alla fontana per i festeggiamenti, lasciando un tappeto di rifiuti e gettando nella vasca bottiglie vuote di birra.

“Dall’interno della fontana sono stati recuperati bottiglie, bicchieri e altri tipi di rifiuti — denuncia la pagina Facebook Manutentore di quartiere – Comunità di pratica —. La piazza era particolarmente sporca, qualcuno ha festeggiato il compleanno lasciando di tutto e di più”.

Foto dalla pagina Facebook Manutentori di quartiere – Comunità di pratica

Gli attivisti lamentano anche l’abitudine di una non identificata persona che usa dare da mangiare agli uccelli gettando pasta sul prato. I volatili, beccando il cibo, stanno però rovinando il verde. “Se vuole dare da mangiare agli uccelli lo faccia in altro luogo — chiosano i manutentori —. Calcolando che gli uccelli hanno cibo in abbondanza”.

Il progetto dei manutentori di quartiere nasce da una partnership tra II Municipio, cooperativa Oltre, comitato Don Minzoni e cooperativa Roma Centro Storico.

Per idee, suggerimenti e segnalazioni è attivo l’indirizzo mail manutentorediquartiere@coopoltre.org.