15 Agosto 2019 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Curiosità

Ferragosto, i 5 suggerimenti (+1) per trascorrere la giornata nel quartiere

La fontana storica di viale Tiziano è tornata a funzionare
La fontana storica di viale Tiziano è tornata a funzionare

Ferragosto è arrivato e lo passerete nel quartiere? In questo caso sono numerosi gli spunti per trascorrere una giornata speciale a km zero. RomaH24 ha selezionato per voi alcune idee.

Il Museo etrusco di Villa Giulia

1. Una giornata culturale. Il Museo Etrusco di Villa Giulia organizza un evento speciale per mostrare le sue meraviglie. L’apertura di oggi sarà gratuita: dalle 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso alle 19:00.

I ponticelli di Villa Glori

2. Turisti sotto casa. Le zone del Flaminio e dei Parioli offrono bellezze che spesso sfuggono all’occhio distratto del passante. Questa giornata è l’occasione adatta per scoprirle. Scegliete il mezzo con cui muovervi e poi impostate queste destinazioni sul navigatore: la “piccola Londra” di via Bernardo Celentano, il “girasole” di Luigi Moretti, l’ingresso dell’antico Tiro al Volo, la “torre” nella caserma di viale Romania e i ponticelli in mattoncini all’interno di Villa Glori.

Il Globe Theatre

3. Serata shakespeariana. Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese la direzione artistica di Gigi Proietti ha in cartellone una delle opere di Shakespeare più divertenti: “Molto rumore per nulla” alle 21.15.

Uno scorcio del laghetto di Villa Ada

4. Una passeggiata nel verde. Villa Ada offre sentieri ombrosi e lunghi tragitti da fare a piedi, di corsa o in bici. Un grande classico che vi accoglierà con la sua pace e un micro clima sicuramente più salutare dell’aria condizionata di casa.

L’area estiva del liceo Righi

5. I cartoni animati a scuola. Il cinema all’aperto fa tornare ragazzi all’arena Estate del liceo Righi. A via Boncompagni 22-24, alle 21:15, è in programma la proiezione del film di animazione Inside out di Pete Docter. Sarà l’occasione per rilassarvi nel cortile liberty della storica scuola di quartiere.

La Casa del Cinema

5 (+1). Cinema all’aperto e astrofisica. La Casa del Cinema propone a Villa Borghese il film “Space Men” di Antonio Margheriti, seguito da osservazioni al telescopio guidate dagli astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.