20 Dicembre 2020 - 12:30 . Guido Reni . Cronaca

Ex Caserma via Guido Reni, approvata la delibera per il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione dei giardini
Il progetto di riqualificazione dei giardini

Nuovi spazi pubblici, una biblioteca e un centro civico di quartiere, oltre a un housing sociale e uno spazio dedicato alla diffusione della cultura scientifica al Flaminio.

L’Assemblea capitolina ha approvato la delibera per l’adozione definitiva del progetto per la riqualificazione dell’ex Caserma di via Guido Reni, un’area di circa 55mila mq nel cuore del nostro quartiere.

Come dovrebbe cambiare la passeggiata lungo via Guido Reni

All’interno dello spazio dell’ex Caserma, di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, saranno realizzati edifici residenziali, un albergo e una serie di spazi destinati a locali commerciali, mentre gli spazi pubblici, tra cui la biblioteca di nuova generazione e le aree aperte attrezzate, saranno costruiti selezionando il progetto attraverso un concorso bandito da Roma Capitale.

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina, la sindaca Virginia Raggi ha commentato: “Riqualificare gli spazi e i luoghi della città attraverso un percorso condiviso che veda il coinvolgimento del territorio e la garanzia della qualità architettonica del progetto che verrà poi realizzato. È questo l’approccio che stiamo portando avanti con questo programma che proseguirà per dotare il quartiere e la città anche di uno spazio dedicato alla cultura scientifica, che andrà così a completare l’offerta importante diffusa sul territorio”.