16 Agosto 2022 - 11:25 . Flaminio

Europei al Foro Italico, il romano Giorgio Minisini fa poker di ori nel nuoto artistico

Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (Foto di Pasquale Mesiano / DBM, dal sito della Federazione Italiana Nuoto)
Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (Foto di Pasquale Mesiano / DBM, dal sito della Federazione Italiana Nuoto)

Sesto giorno degli Europei di nuoto al Foro Italico e il bilancio del giorno di Ferragosto é ancora nel segno dei successi. Dopo cinque giornate di gare il medagliere sale a quota 21, di cui 9 oro, 7 argenti e 5 bronzo, solo per quanto riguarda il nuoto. Ma poi si aggiungono i successi del nuoto artistico, o sincro, con il romano Giorgio Minisini a farla da padrone con 4 ori: 12 le medaglie in totale (4 d’oro, 6 d’argento e 2 di bronzo) E il bilancio totale sale così a 33 medaglie prima delle gare della sesta giornata.
Il ferragosto allo Stadio del Nuoto è trascorso ad applaudire e festeggiare le performance delle stelle internazionali. Simona Quadarella vince oro e titolo europeo nei 1500 stile libero con Martina Caramignoli (insieme nella foto di Andrea Staccioli e Andrea Masini / DBM, dal sito della Federazione Italiana Nuoto) che conquista la medaglia di bronzo, Thomas Ceccon nei 100 dorso e Martina Carraro nei 200 rana sono d’argento. Si aggiungono due record italiani, quattro primati personali e otto pass per le finali.

Per il nuoto artistico, nell’ultima giornata del Foro Italico Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero vincono la routine tecnica del doppio. Linda Cerruti e Costanza Ferro conquistano il bronzo nel duet tech. Argento nel team free.