22 Novembre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Era “la vallata della morte”, ora arrivano nuovi alberi. Dopo gli abbattimenti, piantati 109 fusti a Villa Glori

Villa Glori. Foto dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente, Decoro, Verde pubblico - II Municipio
Villa Glori. Foto dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente, Decoro, Verde pubblico - II Municipio

Era stata definita dai comitati “la vallata della morte”. Dopo gli abbattimenti dei mesi scorsi, che hanno scatenato il malcontento, e le polemiche, degli attivisti green, nuovi alberi sono stati piantati a Villa Glori. L’annuncio è di Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio.

“Come anticipato qualche giorno fa dall’ufficio Giardini di Roma Capitale – spiega Fabiano – sono cominciati gli impianti di nuovi alberi nelle aree interessate diverso tempo fa da diversi abbattimenti. Un ottimo segnale e un lavoro progressivo che fa ben sperare per il futuro di Villa Glori. Sono stati piantati 79 pini, 8 cipressi, 4 castagni, 17 querce e una Robinia. I ceppi degli alberi tagliati verranno rimossi quanto prima”.

Esultano gli attivisti: “E’ con grande gioia, orgoglio e soddisfazione che il comitato Villa Glori ringrazia il Comune e il Servizio Giardini per la promessa mantenuta di ripiantumazione dei pini abbattuti ad aprile a Villa Glori! Siamo inoltre felici di apprendere che tra pochi giorni si procederà ad ultimare gli interventi di endoterapia sui pini rimasti ancora da trattare. Ci aspettiamo ora che anche i pini tagliati in altre aree e sparsi per la Villa vengano al più presto sostituiti da nuovi piccoli pini desiderosi di crescere e che, alla ripiantumazione, facciano seguito innaffiamento e cure costanti, soprattutto nei primi anni di vita”.