17 Dicembre 2021 - 17:41 . prati . Cronaca

Elezioni suppletive: Italia Viva candida Valerio Casini, ex assessore del II Municipio

Valerio Casini
Valerio Casini

Italia Viva presenta la candidatura di Valerio Casini, attualmente consigliere comunale con la lista civica a sostegno di Carlo Calenda, per le suppletive al collegio Roma 1 alla Camera.

Il partito di Matteo Renzi, in occasione della conferenza stampa alla Camera, schiera molti big: da Teresa Bellanova, a Ettore Rosato fino a Luciano Nobili. Il messaggio è chiaro: “La nostra proposta è alternativa al sovranismo spesso no vax della destra e alla ‘sudditanza’ del Pd al Movimento Cinquestelle che voleva candidare Conte che di riformista non ha nulla”.

“La mia — ha detto Casini (ex assessore del II Municipio, ndr) — è la candidatura di tante donne e uomini che hanno lavorato sodo per un progetto riformista”. Un progetto, “che già ci ha fatto eleggere a Roma e per il quale ringrazio Carlo Calenda. Si tratta di un collegio che ha visto l’ipotesi della candidatura di Giuseppe Conte, proposta dal Partito Democratico, in un territorio che solo poche settimane fa, in occasione delle amministrative, ha mandato a casa il Movimento Cinquestelle. Di fronte a questa ipotesi non possiamo stare a guardare. Non sarà facile ma di fronte alle sfide Italia Viva non si è mai tirata indietro”.

Il collegio Roma 1 (che comprende anche Prati, Della Vittoria, Flaminio, Esquilino, Testaccio, San Saba e Trastevere) è chiamato alle urne per decidere a chi andrà lo scranno alla Camera lasciato vuoto da Roberto Gualtieri dopo l’elezione a sindaco.

Simonetta Matone è la candidata di centrodestra mentre il Pd schiera Cecilia D’Elia.

LEGGI della candidatura di Lorenzo Vanni alle elezioni suppletive