25 Marzo 2020 - 10:27 . FuoriQuartiere . Curiosità

Ecco lo speciale flashmob ideato da due ricercatori del Cnr

In questi giorni di emergenza e di isolamento, la popolazione si è più volte data appuntamento sui balconi di tutta Italia o alle finestre per cantare e dare vita ad ogni tipo di flash-mob. Per la prossima settimana però Alessandro Farini, ricercatore dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, ne hanno indetto uno molto speciale.

Nelle sere di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle 21, tutti gli italiani potranno darsi appuntamento sul balcone o alla finestra per misurare la luminosità del cielo notturno sopra la propria abitazione. Sarà necessario installare sul proprio smartphone un’apposita applicazione gratuita, spegnere le luci, affacciarsi, avviare l’applicazione orientando lo schermo verso l’alto e prendere nota della misura rilevata per riportarla sul sito cnr.it/it/scienzasulbalcone.

Con le rilevazioni (ripetute per tre sere consecutive) inviate da tutto il Paese, sarà possibile mappare la situazione dell’inquinamento luminoso lungo tutta la penisola e contribuire così a produrre una pubblicazione scientifica sull’argomento.