15 Maggio 2020 - 14:13 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Ecco le nuove fasce orarie che dovranno rispettare i negozi dal 18 maggio

Cambiano ancora gli orari di apertura e chiusura dei negozi dei nostri quartieri e di tutta la Capitale dal prossimo 18 maggio. Il Campidoglio, dopo meno di una settimana, ha infatti rivisto le tre fasce orarie, necessarie per per evitare affollamenti in questa delicata Fase 2 dell’emergenza Covid-19. I nuovi orari saranno in vigore fino al 21 giugno, dal lunedì al sabato.

NUOVE FASCE
La fascia 1 (F1)
comprende gli esercizi di vicinato del settore alimentare, i laboratori alimentari, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare (supermercati), i panificatori. Previste due sotto-fasce opzionali alle quali i singoli possono scegliere di aderire: F1A, con apertura dalle ore 7 entro le 8 e chiusura entro le 15, F1B, con apertura dalle ore 7 entro le 8 e chiusura dopo le 19 ed entro le 21.30.

Nella fascia 2 (F2) ci sono i laboratori artigianali non alimentari (Ad esempio falegnami, elettricisti, idraulici, corniciai, ottici, sarti, tintorie) e al noleggio di veicoli senza conducente. Le aperture sono da effettuarsi nell’intervallo 9.30 – 10, le chiusure entro le 19.

Nella fascia 3 (F3) infine sono ricompresi invece gli esercizi di vicinato e le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare (ad esclusione dei centri commerciali), come librerie, calzature, abbigliamento, elettronica, parrucchieri, internet point e negozi di cellulari. Sono ricompresi anche acconciatori ed estetiste (che però non riapriranno prima del 1° giugno). In questo caso l’apertura dovrà avvenire dalle ore 11 alle ore 11.30, chiusura dopo le ore 19 ed entro le ore 21.30.

DOMENICA E FESTIVI
Rispetto alla precedente ordinanza (che prevedeva aperture dalle 8.30 alle 15), si stabilisce che l’eventuale orario di apertura al pubblico non è assoggettato alle fasce sopra menzionate, specifica il Campidoglio, ma alla normativa regionale e statale di riferimento.