30 Giugno 2020 - 15:13 . FuoriQuartiere . Cronaca

È partito il centro estivo alla Casina di Raffaello, queste tutte le info utili

Da mercoledì 17 giugno, Villa Borghese apre le proprie porte ai bambini. È cominciato alla Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il centro estivo.

A CHI SI RIVOLGE, COSTI E ORARI
La struttura accoglie i bambini dai 5 ai 12 anni ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di 7 euro a bambino.

Le attività dei bambini all’interno della Casina di Raffaello

LE MISURE DI SICUREZZA
Sono rispettate tutte le disposizioni in materia di distanziamento sociale, vista ancora l’emergenza Coronavirus in atto. Le attività si svolgono in parte all’aperto e in parte in spazi interni alla Casina di Raffaello. Qui si accede in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Sono previsti inoltre specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, con aree apposite per il “triage” di accoglienza. Ai bambini, che hanno l’obbligo di portare la mascherina, all’ingresso viene misurata la temperatura con il rilevatore a distanza. Inoltre l’ingresso e l’uscita dalla struttura avviene in modo scaglionato per evitare assembramenti. Come da protocollo, gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori vengono sanificati quotidianamente.

Ogni giorno tanti laboratori e attività per i più piccoli

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Ogni settimana viene preparato un programma di attività specifico, a seconda del tema scelto. Previsti giochi, laboratori, letture e proiezioni. Ecco allora come si svolge la giornata tipo per i bambini:

8 – 8.30 accoglienza + igienizzazione mani: a seguire una lettura a scelta tra gli autori più celebri per l’infanzia, che sono sempre presenti nella biblioteca di Casina di Raffaello, come Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Frances Burnett, Antoine de Saint-Exupéry, Charles Dickens, Lewis Carroll, James Matthew Barrie, Frank Baum, Astrid Lindgren

9 – 10 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

10 – 11 igienizzazione mani + merenda all’aperto + un gioco di ruolo a scelta tra quelli più famosi della tradizione: la corsa dei sacchi, Rubabandiera, Quattro Cantoni, Nascondino, Acchiapparella, etc.

11 – 12 laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto)

12 – 12.30 conclusione + igienizzazione mani + uscita