10 Novembre 2019 - 12:42 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Due nuove linee tranviarie per Roma Nord. Questi i dettagli dei progetti

Piazza Mancini
Piazza Mancini

Due nuove linee tranviarie per il Flaminio e i Parioli. La prima collegherà viale Angelico – a Prati – con l’Auditorium Parco della Musica, la seconda piazza Mancini e la stazione di Vigna Clara.

Sono due dei sei progetti del Piano urbano della mobilità sostenibile indicate da Roma Capitale al Ministero delle Infrastrutture. Si tratta di risorse, per un importo complessivo di 3,8 milioni di euro, destinate al Campidoglio tramite il “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese”.

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti, dopo l’approvazione della delibera di Giunta, ha presentato al Mit la proposta di finanziamento dei progetti di fattibilità tecnico-economica individuate dal Pums.

Ma non solo. Tra i piani presentati dal Dipartimento mobilità al ministero è previsto anche un elenco di progetti da finanziare grazie a eventuali integrazioni del Fondo ministeriale. Tra questi figurano la funivia Clodio-Monte Mario-Ponte della Musica.

“Si tratta di un piano che coniuga la necessità di ampliare il sistema infrastrutturale del trasporto pubblico con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, in funzione delle esigenze e delle richieste dei cittadini”, afferma la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Questi fondi sono importanti per completare tutta la parte di progettazione dei tram prevista nel Pums così da garantire il prima possibile i finanziamenti delle opere e l’avvio dei cantieri”, dichiara il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno.