8 Aprile 2022 - 14:15 . Flaminio . Ambiente

Due associazioni ambientaliste si uniscono, nasce Teverevivo. Ecco i loro progetti per il fiume

Ponte Milvio visto dal Tevere
Ponte Milvio visto dal Tevere

Due realtà si uniscono per dare forza e continuità all’impegno per l’ambiente, in particolare per il fiume sacro ai romani, facendo nascere “Teverevivo”.

L’associazione Marevivo, che da 37 anni partecipa alla vita del fiume dalla sua sede nazionale ormeggiata alla Scalo de Pinedo, e l’associazione Tevere Day, che ha dato vita all’omonimo evento, hanno deciso di intraprendere insieme un percorso per sensibilizzare i cittadini sulla gestione e il recupero di un corso d’acqua fondamentale per la salute dell’ambiente e del mare.

Sabato 9 aprile, dalle 10 alle 13.30, nella sede di Marevivo, si svolgerà la cerimonia del lancio di Teverevivo che vedrà come madrina Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente del Comune. Sarà una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale con il coinvolgimento della cittadinanza attraverso un programma di pulizia terra/fiume insieme a Retake, Ama e il ristorante Baja, con il supporto dei media partner ufficiali Mondo Sommerso e TeleAmbiente.

“Durante i tanti anni vissuti sul fiume siamo stati testimoni di morie di pesci, di magre e di piene e quello che è sempre mancato è una governance integrata, necessaria per mettere insieme tutti i soggetti che in qualche modo sono coinvolti nella vita del fiume — ha dichiarato Rosalba Giugni, presidente di Marevivo —. L’obiettivo prioritario, quindi, è lavorare affinché si istituisca un ‘direttore d’orchestra’ che coordini tutti. Ma non solo: ci adopereremo affinché vengano istituiti un orto botanico fluviale e un parco ambientale Tevere, ripristinata la navigabilità turistica, garantita l’apertura della riva sinistra e l’accesso al fiume in sicurezza. Noi che abitiamo lo Scalo de Pinedo, che manteniamo pulito sempre e non solo oggi, abbiamo bisogno delle istituzioni per rendere libera questa opera d’arte dalle prepotenti scritte che la deturpano e per ripristinare la rampa destra di accesso che anni fa è stata manomessa”.

Prosegue Alberto Acciari, presidente di Tevere Day: “Il Tevere è uno dei monumenti più importanti della città, un’icona mondiale, è l’immagine di Roma, una risorsa che deve poter tornare a essere fruita da tutti, dai romani e dai turisti. Per questo con Teverevivo ci adopereremo affinché con tutte le istituzioni che hanno responsabilità sul fiume si lavori a un tavolo unico di pianificazione. Abbiamo avuto la dimostrazione che la città ama il Tevere e vuole che venga riportato a esserne parte viva e integrante”.