6 Ottobre 2020 - 11:12 . Flaminio-Parioli . Scuola

Doposcuola a Villa Borghese: chi può partecipare, costi, orari e norme antiCovid

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello

Villa Borghese ospita i bimbi delle scuole dell’infanzia e primaria per il doposcuola. Per venire incontro alle nuove esigenze delle famiglie, la Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività, organizza nella sua sede, fino al 29 ottobre, il servizio di doposcuola.

Sarà attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino a esaurimento dei posti disponibili. Il costo è di € 14 a bambino o di € 7 qualora si opti per una sola fascia oraria.

Doposcuola alla Casina di Raffaello

Il doposcuola è organizzato in 3 gruppi, scaglionati di 15 minuti in ingresso e in uscita e divisi per fasce d’età: un gruppo per un massimo di 5 bambini dai 4 ai 5 anni, un gruppo per un massimo di 7 bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria e un gruppo per massimo di 7 bambini delle classi terza, quarta e quinta primaria.

Il doposcuola rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia è diviso in due parti, durante i quali il tempo è scansionato tra momenti di gioco libero e di movimento, quando possibile anche all’aperto, la merenda e momenti di attività di lettura e di laboratorio. Per la scuola primaria, invece, la prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti e alla merenda; la seconda parte prevede momenti di gioco, lettura e attività di laboratorio. Le famiglie possono prenotare un posto per i propri figli per un solo turno o entrambi in base alle proprie esigenze.

L’interno del laboratorio

Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale.

Il triage sarà effettuato al momento dell’ingresso in struttura. Ai bambini, per i quali dai 6 anni in su è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, verrà misurata la temperatura con il termoscanner e igienizzate le mani con il gel. Gli adulti accompagnatori devono garantire sullo stato di salute dei bambini. L’ingresso e l’uscita dei bambini dalla struttura avverranno in maniera scaglionata per evitare assembramenti. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori verranno sanificati quotidianamente.

Orari:

15.00 – 16.30 compiti e merenda

16.30 – 18.00 laboratorio