8 Marzo 2021 - 11:23 . Flaminio-Parioli

Donne culture Roma: la Casa del Cinema celebra l’8 marzo con proiezioni e dibattiti

Il cinema celebra le donne. Nella ricorrenza dell’8 marzo, la Casa del cinema di villa Borghese, all’interno delle iniziative di Roma Capitale #laculturaincasa, proietta in streaming dibattiti, proiezioni ed esposizioni.

Tutti i video saranno fruibili dal sito web: http://www.casadelcinema.it/ e dalla pagina Facebook: https://www.facebook.com/CasaDelCinema

L’iniziativa vuole raccontare le conquiste delle donne, la loro emancipazione e il loro orgoglio, senza tralasciare i ritratti intensi che, nel tempo, grandi cineasti e interpreti hanno saputo restituire delle figure femminili.

Alle 11.00 un’incursione alla mostra “Mario Monicelli”, per ricordare un film memorabile del grande regista come “La ragazza con la pistola” (1968). Davanti alle immagini di Monica Vitti, il direttore della Casa del cinema, Gosetti e il critico Alberto Crespi rievocheranno le storie di set e le scene madri del film.

È possibile vedere il video ai seguenti link: https://www.facebook.com/CasaDelCinema/posts/10158773804043046 https://www.youtube.com/watch?v=dmND-xXgOP8

A seguire, alle ore 12.00 una conversazione con Luciana Castellina sul significato, l’attualità e il valore della Giornata internazionale della donna.

Nel pomeriggio chiuderanno la programmazione la video testimonianza di Pierfranco Bianchetti che presenterà, alle ore 15.00, il libro “L’altra metà del pianeta Cinema – 100 donne sul grande schermo” e, alle ore 16.00, la pubblicazione di alcuni materiali tratti dal documentario “Ragazze: la vita trema”, opera prima del 2009 di Paola Sangiovanni.