4 Settembre 2020 - 14:01 . FuoriQuartiere . Cultura

Domenica musei civici gratuiti, queste le mostre da non perdere

Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini

Con la prima domenica del mese, il 6 settembre, si rinnova l’offerta dell’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo.

Sono tante le collezioni permanenti che si potranno visitare a pochi passi dai nostri quartieri, ma anche in tutta Roma. Saranno infatti accessibili gratuitamente: Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Museo delle Mura.

L’ingresso gratuito sarà valido anche per le esposizioni presenti nei musei, a eccezione delle mostre C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis e Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card. Sono esclusi dalla gratuità gli spettacoli Circo Maximo Experience e Viaggio nei Fori, a ingresso ridotto solo per i possessori della Mic Card.

COME ACCEDERE AI MUSEI
Le visite saranno effettuate nel rispetto delle misure per la prevenzione del Covid-19. I possessori Mic potranno anche presentarsi direttamente alle biglietterie dei siti coinvolti e accedere con la card al primo turno di ingresso disponibile, compatibilmente con la capienza del museo.

Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°. All’interno dei musei sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro dalle altre persone. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

COME PRENOTARE
Orari particolari sono previsti per i Fori Imperiali dalle 8.30 alle 19 (ultimo ingresso 18), e il Circo Massimo, dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso 18), prenotando preventivamente il biglietto allo 060608 e nei Tourist Infopoint. Sul sito www.romarama.it il dettaglio delle iniziative.