18 Settembre 2019 - 11:12 . Parioli . Cronaca

Disponeva bonifici sotto falso nome, truffatore seriale fermato ai Parioli

Tentata truffa aggravata, sostituzione di persona e possesso di documenti di identificazione falsi. Sono queste le accuse con cui i carabinieri della stazione Roma Parioli hanno arrestato un 55enne di Napoli, con precedenti, e già sottoposto all’obbligo di dimora nel capoluogo campano.

I militari lo hanno riconosciuto mentre stava entrando in una banca di viale Bruno Buozzi e sono intervenuti fermando l’uomo che stava attendendo l’esito della disposizione di un bonifico operato da un conto corrente intestato ad un’azienda partecipata al 100% dal comune di Napoli in favore di alcuni soggetti. L’importo dell’operazione ammontava a 220.000 euro.

Per autorizzare la transazione, il 55enne aveva esibito al dipendente della banca un documento d’identità falso, intestato al rappresentante legale dell’azienda in questione, e un altro documento amministrativo che giustificava l’ingente movimento bancario, anche questo risultato falso.

Grazie agli accertamenti dei militari, è emerso che l’uomo, nel mese di agosto, aveva già eseguito altre sei operazioni bancarie simili, per un ammontare complessivo accertato di 542.000 euro circa, avvalendosi della stessa filiale.

Accompagnato in caserma, sarà trattenuto in attesa del rito direttissimo.